Storytelling con video trailer

La narrazione di storie, di racconti (o storytelling, in inglese) o la trasformazione di qualunque contenuto di studio in una narrazione è una tipica attività scolastica che supporta la acquisizione di importanti competenze. Per es., in linea di principio, una storia narrata presuppone una comprensione più approfondita rispetto ad un testo ripetuto mnemonicamente; inoltre è un’attività che prevede una produzione, quindi un ruolo teoricamente più attivo e coinvolto da parte degli studenti.

Attività legate alla narrazione possono risultare arricchite dall’uso delle tecnologie.
Ci sono diversi applicativi che supportano questa metodologia, rendendo il lavoro più motivante per tutte le fasce degli studenti.
Vedremo ora alcune applicazioni che consentono di fare con semplicità degli accattivanti trailer.
Un paio di web application consentono di realizzare trailer con grande semplicità.
Una è magisto.com.
Per usare magisto, occorre registrarsi (ma si può usare anche un esistente Google account) e avviare il processo di creazione: scegliete titolo e template, importate immagini e video attinenti alla vostra idea, selezionate una musica tra quelle proposte e il gioco è fatto. Il vostro video sarà per qualche giorno a disposizione sul cloud di Magisto, condivisibile con un link; altrimenti potrete scaricare il video o pubblicarlo su Vimeo.
Esiste anche una APP per tablet (sia iOS che Android), che consente di lavorare off line, salvo le operazioni di condivisione. Si tratta di app gratuite e abbastanza leggere, pur dovendo gestire materiale tradizionalmente “complesso” come le immagini, i video e l’audio.
Un’altra soluzione grandiosa è Adobe Spark. Anche questa soluzione, via web, previa registrazione (o Google account), consente di creare trailer molto semplicemente. Stessa procedura, titolo, template e importazione di elementi grafici, più eventuale background musicale. In più, potete sovraincidere la vostra narrazione audio.
Anche qui trovate svariate possibilità di condivisione on line e download.

Infine, per produzioni anche più raffinate, la app iMovie (di default per Mac e a pagamento per iPad) consente la creazione automatica di stupendi trailer.