Velocizzare le operazioni al computer

Velocizzare accensione e operazioni al computer è indispensabile per lavorare proficuamente. Prima di inveire contro la precoce obsolescenza di un computer, alcuni semplici accorgimenti possono rendere più agile il nostro pc:
1) tenere il desktop pulito e ordinato: il “desktop” non è altro che una cartella del pc, ma viene caricata contestualmente all’accensione, come è ovvio. Naturalmente, non è necessario cancellare i file, ma è assai opportuno almeno spostarli in un’altra cartella del vostro HD. Attenzione, ulteriori motivo di rallentamento costituisce la presenza sul desktop di link alle applicazioni: sarebbe meglio trasferirle alla barra delle applicazioni (basta selezionare il comando specifico nel menù contestuale, tasto destro del mouse sull’icona!)
2) chiudere i programmi inutilizzati. Spesso l’abitudine al multitasking ci porta a dimenticare di tenere aperti i programmi usati.
3) limitare l’avvio automatico dei programmi: ci sono applicativi che si aprono con l’accensione, ma sovraccaricare l’accensione con molti programmi porta al rallentamento dei processi.
Nella configurazioni di sistema, è possibile individuare con una spunta i programmi che desideriamo siano aperti con l’avvio; per i mac user, preferenze di sistema > utenti & gruppi.
4) alcuni rallentamenti sono dovuti all’esistenza di file temporanei e dalla cache dei browser che, con la navigazione, si riempie rapidamente. I browser stessi hanno opzioni – all’interno dei loro menu – che consentono di fare pulizia (almeno una volta al mese).
5) infine, alcuni file inutili restano sul pc anche quando vengono disinstallati alcuni software: si tratta di file sul registro, che è difficile rimuovere manualmente. Servono piuttosto alcuni programmi specifici, che è possibile reperire in rete. Revo Uninstaller, ad esempio, è un software gratuito che permette di disinstallare in maniera definitiva i programmi che non sono più utilizzati, eliminando da hard disk e registro di sistema tutte le tracce che appesantiscono il vostro pc.