La sicurezza informatica

La sicurezza informatica è certamente uno dei più grandi e urgenti problemi per tutti coloro che usano il pc e il web per lavoro (a scuola e non): attacchi agli utenti per carpirne dati personali (a scopo di lucro, ovviamente) sono all’ordine del giorno. I tentativi di impadronirsi di password e credenziali di accesso sono in costante aumento, mentre gli utenti sono apparentemente in balia del pericolo. Poiché appare impossibile un’astinenza drastica dalla rete, ecco alcuni consigli per navigare più.. sicuri.
1) innanzi tutto, non aprite mai link di mail che non dovevate ricevere; se qualcuno di è impadronito della rubrica di un vostro conoscente e vi arriva una mail da un indirizzo noto, ma che in realtà non doveva spedirvi messaggi, diffidate e alzate le antenne; se il testo della mail contiene link strani o richieste di denaro o richieste di accedere al vostro conto (per quanto plausibili), cancellate la mail. È pressoché impossibile che le banche vi inviino richieste di intervento sul conto via mail; così come è difficile che grandi organizzazioni vi spediscano programmi da aprire. Quindi… occhio alle mail!
2) oggi tutti hanno molti account e molte password, perché sempre più servizi sono in rete. Ebbene, abbiate cura di scegliere password complesse, che contengano lettere (sia minuscole che maiuscolo) e numeri o altri caratteri (es. £$%&), perché ci sono algoritmi in grado di individuare password troppo semplici.
3) un modo per conservare in modo sicuro le vostre password e al contempo di ricordarle è quello di “affidarle” a software specifici, i password manager. Ci sono molti servizi affidabili al riguardo, benché non gratuiti.
4) Per alcuni servizi, in particolare transazioni finanziarie, affidatevi a sistemi di autenticazione a due fattori, quelli che prevedono cioè anche l’invio (da parte di chi offre il servizio) di codici sul vostro smartphone: in questo modo si granatiere un controllo doppio e incrociato tra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce, impendendo che terze parti si intromettano.
5) installare e aggiornare dei buoni software antivirus per il vostro computer.
6) aggiornate anche gli altri software con regolarità.
7) navigate su siti web sicuri: esistono oggi estensioni per i browser in grado di verificare la web trust o web reputation dei siti che navigate. Incappare in siti poco sicuri (anche e soprattutto via smartphone) potrebbe comportare un involontario download di software o servizi indesiderati, che a loro volta possono implicare inconsapevoli e onerosi addebiti mensili.